Servizio Civile Universale

Servizio Civile Universale – Pubblicato il Bando per la selezione di 46.891 operatori volontari.

SCADENZA PRESENTAZIONE DOMANDE: 8 FEBBRAIO 2021.

Con comunicazione del 21 dicembre u. s. è stato pubblicato, sul sito del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, il bando per la selezione di 46.891 operatori volontari da avviare al servizio civile universale.

Per quanto riguarda l’Unione e gli Enti partner la selezione si riferisce a 7 progetti- inclusi nel programma di intervento dal titolo “Nuove generazioni per l’informazione il sostegno e l’inclusione sociale” – che verranno realizzati su tutto il territorio nazionale con un impiego complessivo di n. 978 operatori volontari.

I giovani interessati potranno presentare domanda di partecipazione esclusivamente online attraverso la piattaforma Domande on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it

I giovani interessati a presentare la domanda:

  • dovranno avere un’età tra i 18 e i 29 anni non compiuti;
  • non dovranno aver ricevuto condanne;
  • non devono appartenere alle forze di polizia o ai corpi armati;
  • non devono aver già prestato il servizio civile nazionale/universale o averlo interrotto.

Ai giovani inoltre occorrerà:

  • le credenziali da richiedere al Dipartimento, se sei un cittadino di un Paese appartenente all’Unione europea o uno straniero regolarmente soggiornante in Italia (qui la procedura);
  • un CV redatto sotto forma di autocertificazione (che riporta dunque la dicitura: “Il sottoscritto … ai sensi e per gli effetti delle disposizioni contenute negli articoli 46 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 e consapevole delle conseguenze derivanti da dichiarazioni mendaci ai sensi dell’articolo 76 del predetto D.P.R. n° 445/2000, sotto la propria responsabilità, dichiara …”) con allegato il documento di identità.

I giovani interessati, per maggiori informazioni, potranno consultare il sito della Sede Centrale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti al seguente link:

www.uiciechi.it